Gli Istituti Comprensivi "Enrico Mestica" di Cingoli (MC) e "Coldigioco" di Apiro (MC) organizzano un corso di formazione online per docenti e genitori sul tema "Bullismo & Cyberbullismo". La Dirigente Scolastica prof.ssa Emanuela Tarascio, da sempre sensibile a questi temi, ha già organizzato in passato iniziative analoghe coinvolgendo anche la Polizia delle Comunicazioni. Tali esperienze hanno evidenziato come la formazione dei genitori e degli insegnanti non possa essere episodica, ma vada inquadrata in percorsi formativi permanenti, cosiddetti di lifelong learning. L'Aiart Marche, associazione cittadini mediali, che annualmente realizza sul territorio regionale molteplici incontri formativi sui temi dell’educazione digitale con grandi consensi e numerosa partecipazione di genitori e insegnanti, ha ampiamente dimostrato come l'educazione mediale possa dare un apporto determinante anche nella prevenzione e nel contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo nel contesto scolastico come pure in quello extra-scolastico.
L’intero percorso sarà condotto dal dott. Lorenzo Lattanzi., presidente regionale e vicepresidente nazionale Aiart, con una prima parte aperta anche ai genitori e si avvierà venerdì prossimo 27 novembre sul tema Evoluzione dei media di massa e implicazioni socio-pedagogiche.
Continuerà lunedì 30 novembre con un approfondimento relativo all'apporto delle scienze cognitive per ripensare l'educazione dei bambini e dei ragazzi.
Mentre lunedì 14 dicembre verrà analizzato il Contesto Digitale: tra web 3.0 e social media.
Infine giovedì 17 dicembre si affronterà il cuore delle problematiche educative inerenti a fenomeni di Bullismo, Cyberbullismo e Parabullismo.
Il corso per i docenti avrà una durata complessiva di 25 ore (12 in modalità sincrona + 13 in modalità asincrona) e proseguirà a gennaio con temi più specifici relativi agli aspetti legali e organizzativi del contesto scolastico. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 20 su piattaforma online.