Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per questo la rete RED, rete educazione digitale, insieme alle Università di Ancona, Camerino e Macerata, ad alcuni Comuni e a numerose Associazioni, tra cui l'Aiart Marche, promuove un’edizione di online Villaggio digitale completamente dedicata alla lotta contro la violenza di genere dal 23 al 26 novembre. Numerosi esperti si alterneranno in brevi video, prendendo spunto da alcuni meme profondamente sessisti, provando a "smontarli". Il 25 novembre alle 21.00 ci sarà una diretta Facebook sul “Revenge porn” con protagonisti l’avvocato Piero Cavalcanti difensore di quattro donne vittime prima che venisse varata una legge ad hoc, insieme alla prof.ssa Natascia Mattucci di Unimc, alla psicologa Francesca Pigliapoco, moderati da Antonella Ciccarell.
Giovedì 26 novembre alle 21.00 video-intervista a Meri Marziali, ex presidente Commissione pari opportunità delle Marche e attualmente sindaca di Monterubbiano.
Promotori dell'iniziativa nella Rete di RED, insieme all'Aiart Marche saranno: Università Politecnica delle Marche; Università di Camerino; Università di Macerata; Comune di Montegranaro; Comune di Monterubbiano; Comune di Appignano; Associazione Age Marche; Associazione Cogito Associazione APS Sentinelle del Mattino; Associazione Help Sos salute e sicurezza; Associazione Glatad; Cooperativa Il Faro; Associazione Granarium; Adiconsum Marche, Federconsumatori Marche.
Il villaggio Digitale on line non si fermerà, ma nei prossimi mesi continuerà ad affrontare altre tematiche di attualità e interesse, come gli acquisti on line o il ruolo dei social nell’informazione, per aiutarli ad avere un corretto approccio con la rete, e adottare buone pratiche di cittadinanza digitale.