Convegno sull’uso della rete nella relazione educativa, Falconara M.ma, Istituto d’Istruzione Superiore “Cambi-Serrani”, 29-30 novembre 2014
L’Ufficio Comunicazioni Sociali e il Coordinamento Oratori dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo hanno organizzato un Convegno sull’uso della rete nella relazione educativa sul tema "Si selfie chi può? - Educare ed educarsi al tempo della rete". Intervento di presidente dell’Aiart Marche Lorenzo Lattanzi.
Chiesa di Ancona-Osimo
Ufficio Comunicazioni Sociali Coordinamento Oratori
Servizio di Pastorale Giovanile Ufficio Catechistico
Si selfie chi può?
Educare ed educarsi al tempo della rete
Convegno sull’uso della rete nella relazione educativa
Falconara M.ma, Istituto d’Istruzione Superiore “Cambi-Serrani”, 29-30 novembre 2014
C’è chi pensa di poter essere educatore senza conoscere come i ragazzi vivono la rete. E c’è chi è sempre connesso senza rendersi conto del senso e della ricaduta dei propri messaggi. Operatori pastorali impegnati nel servizio ai giovani e nella comunicazione, insegnanti, genitori, sacerdoti, catechisti fanno ogni giorno i conti con una realtà che continuamente cambia e ci interpella.
L’arcidiocesi di Ancona-Osimo promuove un convegno per riflettere sulle relazioni educative mediate dalla rete, capire meglio il cambiamento e imparare ad affrontarlo concretamente. L’evento si svolgerà all’Istituto di Istruzione Superiore “Cambi-Serrani” di Falconara il 29 e 30 Novembre. La mattinata del sabato sarà occupata dalle relazioni di Pier Cesare Rivoltella (Unicatt), Paolo Petrucci (Coordinamento Oratori Ancona-Osimo e Ass. Walking For), Lorenzo Lattanzi (Aiart Marche) e don Tonino Lasconi (catecheta e parroco), introdotte e moderate da Vincenzo Varagona (giornalista RAI). Nel pomeriggio seguiranno laboratori pratici e interattivi attraverso i quali sperimentare concretamente le potenzialità della rete nella relazione coi ragazzi e nella conduzione di gruppi giovanili, con lo sguardo focalizzato agli atteggiamenti e agli stili “buoni e umani” per abitare la rete. Domenica 30, dopo la messa celebrata dall’arcivescovo Edoardo Menichelli, i relatori commenteranno i risultati dei laboratori in una tavola rotonda.
Per informazioni e iscrizioni: www.diocesi.ancona.it; www.oratorionline.net; www.facebook.com/siselfie
parte del convegno sarà trasmessa in diretta streaming dalle ore 9 alle 13 di Sabato 29 al link seguente youtu.be/7pdTnAnjIxs