Il 15 giugno a Pesaro prima iniziativa pubblica del “Progetto Mercurio” promosso dal Copercom nell’ambito di un convegno Ucsi-Aiart su “Educazione e informazione di fronte alle sfide dell’Intelligenza Artificiale” in collaborazione con Azione cattolica, Age, Anspi, Aimc e Meter.
Il Progetto Mercurio mira a contrastare l'accesso dei minori alla pornografia online attraverso un approccio collaborativo che coinvolge varie associazioni ed entità.
Apriranno i lavori, alle 8.45, portando il loro saluto, Franco Elisei (presidente Ordine giornalisti Marche) e Vincenzo Varagona (presidente nazionale UCSI).
Stefano Di Battista (presidente COPERCOM) presenterà il Progetto Mercurio e il relativo logo che accompagnerà le varie iniziative in programma.
A seguire gli interventi di Antonio Scrima (Aiart Pesaro: “Ubi minor... maior cessat? La crisi della dimensione di cura”) e Lorenzo Lattanzi (presidente Aiart Marche: “La classe non è acqua.L’insegnante tra età evolutiva ed evoluzione dei media”).
Si proseguirà con Lindo Nepi (Aiart Ascoli Piceno): “Macchine intelligenti? Opportunità della IA, sfide etiche e rischi per i minori”, mentre Giacomo Buoncompagni (Aiart Macerata) si soffermerà sulla “Formazione ed informazione oltre l’automazione. Come viene rappresentata l’IA dai media? Quali aspetti educativi-formativi nella produzione di notizie nell’era dell’IA?”.
Seguirà una tavola rotonda con interventi dei rappresentanti delle associazioni presenti, condotta dal presidente Ucsi Varagona.
Il convegno aperto a tutti e gratuito sarà riconosciuto come corso di aggiornamento dal ministero dell’Istruzione e del Merito per i docenti. Ai giornalisti saranno riconosciuti quattro crediti formativi.
Sarà possibile fermarsi a pranzo previa prenotazione. A tal fine è fondamentale iscriversi al seguente link https://forms.gle/UAPXbRxvToa87JfE6
Scarica la locandina qui.