Siamo tutti consapevoli di come l'avvento del Digitale e delle piattaforme Social abbia profondamente modificato non soltanto il panorama mediale, ma i paradigmi stessi dell'educazione nei contesti formali, informali e non formali. Per questo motivo, all’interno del Corso di Formazione promosso dal Forum degli Oratori della Regione Marche l’Aiart sarà protagonista e partner nell’ambito modulo dedicato al mondo dei Media. Tre gli appuntamenti condotti dal presidente Aiart Marche Lorenzo Lattanzi : - Venerdì 18 agosto sarà affrontato il tema “𝐶𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑖 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎𝑙𝑖, 𝑑𝑎𝑖 𝑚𝑎𝑠𝑠 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎 𝑎𝑙 𝑤𝑒𝑏 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑙 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎”;
- martedì 29 agosto l’attenzione sarà rivolta a “𝐿’𝑎𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑛𝑒𝑢𝑟𝑜𝑠𝑐𝑖𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝑒𝑑𝑢𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖𝑔𝑖𝑡𝑎𝑙𝑒”;
- venerdì 1° settembre verranno presentate alcune proposte operative per “𝐸𝑑𝑢𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑎𝑖 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎, 𝑐𝑜𝑛 𝑖 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎, 𝑛𝑜𝑛𝑜𝑠𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑖 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎, 𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑒 𝑎𝑖 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎”.
Un ulteriore approfondimento, venerdì 15 settembre, sarà offerto in tandem dall’avvocato Loretta Lombardelli, segretaria del Servizio Tutela dei Minori della Diocesi di Macerata, e dalla professoressa Loretta Vecchione, insegnante IRC, riguardo alle insidie e alle opportunità della “𝐺𝑎𝑙𝑎𝑠𝑠𝑖𝑎 𝑉𝑖𝑑𝑒𝑜𝑔𝑎𝑚𝑒”.
Tutti gli incontri si terranno alla Domus San Giuliano di Macerata alle ore 18, ma sarà possibile partecipare anche online.
È previsto anche un workshop conclusivo sui Linguaggi Digitali curato dalla redazione televisiva di EmmeTv presso l’oratorio della Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Porto Recanati. Il corso è gratuito e si rivolge ai coordinatori, agli animatori e agli educatori degli oratori di tutta la Regione Marche, ma vista l’attualità delle tematiche la partecipazione è aperta anche a catechisti, genitori, insegnanti di ogni ordine e grado e a quanti desiderano approfondire conoscenza e consapevolezza del contesto comunicativo contemporaneo.
Il percorso formativo sarà coordinato dal dott. Daniele Alimenti responsabile del servizio informatico della Diocesi di Macerata e segretario del Coordinamento degli Oratori Maceratesi. La partecipazione al corso è completamente gratuita, ma bisognerà iscriversi. Per accedere al form per le iscrizioni inquadrare con il proprio cellulare il QRcode presente sulla locandina del corso. Per ulteriori dettagli e informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.