ROMA Sabato 7 e Domenica 8 maggio 2022 Convegno e Assemblea Nazionale Aiart "Siamo chiamati a progettare il futuro, perché il futuro è la nostra casa e dobbiamo contribuire a costruirlo insieme" (Giovanni Baggio, presidente nazionale Aiart).
"Riflessi nello Schermo" Convegno Nazionale. Sabato 7 maggio a partire dalle ore 15, presso il Centro congressi del Bonus Pastor in via Via Aurelia 208 a Roma, l'AIART - Associazione Cittadini Mediali e l' UCSI - Unione Cattolica Stampa Italiana riuniranno studiosi ed esperti di primo livello per tracciare un percorso diacronico dei cambiamenti che hanno caratterizzato il racconto dei media, partendo proprio dalle lettere inviate dagli utenti – dal 1966 ad oggi- a Il Telespettatore, la storica rivista dell'AIART. I relatori individuati sono tutti di alto profilo. A dare inizio ai lavori sarà Giovanni Baggio (Presidente nazionale Aiart, massmediologo, preside e rettore dell'Istituto De Filippi di Varese), seguiranno: Giovanni Scifoni (Attore, regista e conduttore televisivo), Gloria Giorgianni (Produttrice cinematografica), Monica Zapelli (Sceneggiatrice), Saverio Simonelli ( Giornalista e scrittore), Stefania Garassini (Giornalista e docente universitaria), Marco Ravaglioli (Giornalista e politico), Valerio Cataldi (Giornalista e presidente dell'Associazione Carta di Roma), Riccardo Colangelo (Giurista e docente universitario) Luca Borgomeo (Giornalista e componente del Comitato media e minori); Marisa Marraffino (Avvocato e difensore d'ufficio del Tribunale per i Minorenni), Mussi Bollini (Vice direttrice Rai Ragazzi con delega a Rai Gulp); Fabio Bolzetta (Giornalista, conduttore tv e presidente WeCa); Michele Mezza (Giornalista, saggista e docente universitario). Tanti i temi che verranno affrontati: 'Dagli sceneggiati alla fiction'; 'Il racconto della realtà tra sete di informazione e condizionamento politico- culturale'; 'L'attenzione ai minori e agli adolescenti: come è cambiata la tutela, quali le richieste degli utenti e quali le risposte istituzionali'; 'La percezione dell'Io attraverso lo sguardo dei social'.
Assemblea Nazionale
Domenica 8 maggio, nella stessa sede del Convegno, si riunirà l'Assemblea nazionale dell'Aiart per il rinnovo delle cariche a tre anni dal precedente appuntamento di Milano. Nel febbraio del 2019 la cabina di regia dell'associazione cittadini mediali è stata affidata a Giovanni Baggio. Mandato nel quale abbiamo vissuto tappe importanti per la storia dell'Aiart: il 65° anniversario dell'associazione, il 55° della rivista IL TELESPETTATORE e ora i 68 anni del cammino dell'associazione attraverso l'evoluzione della comunicazione al servizio della persona. Nonostante la pandemia l'Aiart non si è mai fermata ma ha trasferito parte delle attività online: gli incontri del comitato scientifico, del consiglio nazionale e – come ente accreditato MIUR – i corsi nazionali e provinciali di formazione. "Non ci ritroviamo per un momento celebrativo - spiega Baggio - ma per programmare, rinnovare e riprogettare la ripartenza con tutti i soci. Lo faremo con il senso di responsabilità e l'irrinunciabile impegno dell'Aiart che ha sempre contraddistinto questi anni". L'Assemblea nazionale si aprirà alle 8.30 con la Santa Messa celebrata da Mons. Walter Insero, consulente ecclesiastico dell'AIART. I lavori entreranno nel vivo con i saluti istituzionali di Vincenzo Corrado (Direttore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI) e la relazione di Marco Brusati 'Ragazzi nella Rete: questioni educative aperte dal e nel digitale'. Relazione di stimolo all'impegno sempre vivo in favore di un utilizzo consapevole della rete e per contribuire allo sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela.Seguiranno il dibattito e l'Assemblea ordinaria con la relazione del presidente nazionale Aiart Giovanni Baggio e l'elezione del Comitato di presidenza e del collegio dei revisori a norma di Statuto.