Azioni, Relazioni, Complicazioni dell’Era Digitale” sarà questo il tema dell’incontro che martedì 8 maggio dalle ore 15 alle 18 Lorenzo Lattanzi, presidente Aiart Marche, e Tullia Mauriello, vicepresidente Aiart Macerata affronteranno presso l’Aula Magna dell’Ipsia Guastaferro a San Benedetto del Tronto (AP) all’interno di un’iniziativa tesa a prevenire e contrastare il fenomeno del Cyberbullismo. Un incontro organizzato dalla prof.ssa Serafina Olmo rivolto alle famiglie, ai docenti e ai responsabili istituzionali.
Come scrive sul suo profilo Facebook il prof. Massimiliano Padula (docente alla Lateranense, già presidente Aiart, attualmente presidente Copercom) «Il tecnocentrismo ha perso il suo peso specifico lasciando spazio alle capacità creative, alle relazioni, alla coscienza. In una sola parola all’uomo. Si è passati da ambienti nei quali l’uomo non è più 'immerso' ma 'emerge' con la sua umanità, dei quali decide le sorti e i colori nel bene e nel male, nei quali proietta se stesso. Nella contemporaneità digitale quello che era il centro (la tecnica) cede il passo a ciò che era periferia (l’uomo) ristabilendo l’equilibrio originario che vede nell’individuo il nucleo generatore di ogni espressione tecnologica.»
Diviene allora necessario - in primis da parte della Famiglia, della Scuola e della Politica - contribuire alla (ri)definizione dell'uomo. In modo da restituirgli dignità e responsabilità.
Per iscriversi clicca qui
Per scaricare la locandina clicca qui