Martedi 6 novembre alle ore 17:30, presso il centro “Carlo Urbani” di Monte San Vito (AN), si svolgerà un corso di formazione per studenti, genitori e docenti dal titolo “Responsabilmente irretiti”.
Relatore Giacomo Buoncompagni, dottorando di ricerca presso l’università di Macerata e presidente AIART Macerata.
Sarà avviata la riflessione e l'analisi sulle nuove forme di comunicazione e devianza in Rete, con particolare attenzione al tema della violenza online, del cyberbullismo e l’emergenza baby-gang .
Seguirà poi un intervento della Polizia Postale e per l’occasione verranno presentate dalla Scuola “Dante Alighieri” le nuove piattaforme di lavoro in rete “Nuvola” e “Google Classroom”
Durante l’incontro si rifletterà sui principali rischi che derivano da un uso inconsapevole del web da parte degli adolescenti, e non solo, come ad esempio l’isolamento sociale, il voler autocostruire percorsi di micro-celebrità all’interno del web, che spesso portano a quell’idea distorta secondo cui la violenza sembra essere l’unico strumento per esporsi ed imporsi nei contesti online ed offline.
La violenza all’interno dei media si trasforma in quotidiana narrazioni trans-mediale che sembra poter garantire un ungresso nel mondo della micro-celebrità tanto facile quanto illusoria.
I nuovi processi di comunicazione che tendiamo a personalizzare e controllare, spesso in modo inconsapevole ed irresponsabile, non fanno che rafforzare individualismo, aggressività e quella voglia di dominio e controllo dell’altro che caratterizzano troppo spesso le relazioni umane e segnalano l’emergere di una nuova “cultura della violenza”.