Il Lions Club nelle scuole di Recanati, Potenza Picena, Porto Potenza Picena e Montelupone
Un’importante campagna di sensibilizzazione ad ampio raggio locale, quella messa in campo dal Lions Club Recanati Colle dell'Infinito con un fitto programma di attività, che da febbraio fino a metà maggio coinvolgerà giovani ed adulti con diverse iniziative, tra cui anche un concorso.
Un progetto promosso ed organizzato in collaborazione con AGe (Associazione Italiana Genitori) di Porto Potenza Picena e AIART (Associazione Italiana Ascoltatori Radio e TV onlus), che nasce dalla necessità di aiutare i giovani a crescere più educati e consapevoli difronte all’’uso dei nuovi media e ad arginare il fenomeno del cyberbullismo, di cui troppo spesso ormai sono vittime o protagonisti.
L’attenzione è stata rivolta alla fascia dei giovani di età più piccola, quella degli alunni delle seconde classi delle scuole secondarie di I° grado, anno in cui la maggior parte di loro inizia a fare ingresso all’interno del nuovo mondo dei social network.
Gli incontri saranno tenuti dagli specialisti dott. Lorenzo Lattanzi, presidente AIART Marche e Raffele Daniele, ispettore capo della Polizia Postale.
Il fitto calendario di appuntamenti, che interesserà le scuole di Recanati, Potenza Picena, Porto Potenza Picena e Montelupone, partirà il prossimo 25 febbraio, seguendo poi con le date del 5 marzo, del 1 e del 14 aprile.
Saranno organizzati incontri anche per i genitori, gli insegnanti e la cittadinanza, previsti per il 29 aprile (ore 18,00 presso l’oratorio di Montelupone) ed il 14 maggio (ore 21,15 presso la sala convegni dell’oratorio Don Bosco di Porto Potenza Picena).
Gli studenti infine, saranno invitati a partecipare ad un concorso, che si concluderà a metà maggio con le premiazioni dei vincitori, in occasione dell’ultimo incontro pubblico presso l’Aula Magna municipale di Recanati.
Obiettivo del concorso, sarà quello di aiutare i giovani a raccontare ed a raccontarsi delle esperienze vissute all’interno dei social network, come nuovi strumenti per costruire relazioni e amicizie.
In palio saranno posti a concorso cinque tablet, che il Lions Club recanatese con il contributo anche di uno sponsor (AXA Assicurazioni di Recanati) ha inteso offrire ai vincitori, affinché la tecnologia continui ad essere guardata positivamente e in termini di vantaggio e di progresso, a condizione che nel farne uso ci sia una adeguata preparazione e maggiore educazione.
scarica la locandina qui