Domenico Simeone a Collevario per gli incontri Educare Salvaguardare.
Domenico Simeone, docente ordinario di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano, venerdì (29 gennaio) sarà a Macerata. Alle ore 21.15, nell’auditorium della parrocchia Buon Pastore nel quartiere Collevario, affronterà il tema “Salvaguardare la famiglia per educare”. L’iniziativa è il frutto della collaborazione nella Rete per l’Educazione, composta da dieci associazioni, insieme al consultorio familiare il Portale, e rappresenta la tappa centrale del decimo ciclo d’incontri formativi dal titolo “Educare è Salvaguardare”, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori. Simeone, che è stato docente per alcuni anni anche nell’Ateneo maceratese presso la facoltà di Scienze della Formazione, è autore di numerosi libri e testi scientifici a carattere pedagogico tra i quali, nel 2015, “La missione educativa della famiglia”, all’interno del volume “La famiglia. Speranza e futuro per la società italiana”. L’incontro, programmato da mesi, capita a ridosso di giornate in cui la famiglia è al centro di un grande dibattito mediatico e politico, e nasce dall’esigenza di promuovere l’approfondimento e il dialogo; poiché salvaguardare non significa soltanto proteggere o difendere da eventuali pericoli, ma anche prendersi cura e aiutare. In questa occasione, in primo luogo, aiutare ad educare.
Note biografiche: Domenico Simeone è nato a Martina Franca (TA) nel 1963; nel 1987 si è laureato in psicologia presso l’Università degli Studi di Padova; nel 1992 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Pedagogia e Scienze dell’educazione presso la medesima Università.
Dal 1987 al 1998 ha svolto attività clinica come psicologo e psicoterapeuta e si è occupato della formazione di operatori sanitari ed educatori. Dal 1998 al 2005 è stato ricercatore di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; è stato professore associato di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Macerata, attualmente è docente ordinario di Pedagogia presso l'Università Cattolica di Milano. Presidente della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana. È stato direttore del Centro Studi Pedagogici sulle relazioni educative familiari, Università degli Studi di Macerata. Membro del Comitato Direttivo del Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia dal 2006. Direttore della rivista Consultori Familiari Oggi, membro del comitato di direzione della rivista “La Famiglia”. Autore di numerosi saggi e articoli scientifici.
scarica l'immagine completa qui