«Finalmente un Comitato Regionale per le Comunicazioni di primissimo livello». Lorenzo Lattanzi, presidente Aiart Marche, accoglie con entusiasmo la nomina, da parte del Consiglio Regionale per le Marche,dei nuovi membri del CORECOM: Cinzia Grucci, Maurizio Blasi e Massimo Iacopini. Negli anni questo fondamentale organismo di controllo e di tutela degli utenti dei media, decisivo anche nella formazione all'utilizzo critico e responsabile delle piattaforme digitali, ha alternato momenti di eccellenza con altri di stallo, talvolta stigmatizzati dall'aiart Marche.
L'Associazioni Italiana Ascoltatori Radio e Telespettatori, associazione cittadini mediali, è infatti in prima linea, come ente accreditato dal Miur, nella nostra regione e su tutto il territorio nazionale, con un'intensissima attività di tutela, prevenzione e formazione all'utilizzo responsabile e critico dei diversi strumenti della comunicazione nelle Scuole, nelle Università e in altri contesti Istituzionali o non formali.
«Siamo certi - prosegue Lattanzi - che i nuovi membri del Corecom Marche sapranno dare nuovo impulso a quest'organo di controllo e garanzia della comunicazione regionale. Troppo spesso è stato sottovalutato dalla politica e per questo motivo utilizzato per collocare i soliti "amici" dei partiti. Ci congratuliamo con l'intero Consiglio Regionale per aver recuperato il coraggio di ascoltare le insistenti sollecitazioni che venivano "dal basso" del mondo dell'associazionismo militante. Ai nuovi membri del Corecom Marche vanno i nostri auguri di buon lavoro. L'Aiart Marche è pronta, da sempre con la mano tesa, a collaborare per affrontare insieme le sfide della Rete e della Comunicazione Digitale a tutela di tutti i cittadini, specialmente di quelli più fragili e vulnerabili come i minori.»