Passaggio del testimone alla presidenza provinciale dell’Aiart, il nuovo eletto è Giacomo Buoncompagni, 27 anni, originario di Agugliano. Buoncompagni è laureato in Scienze della Comunicazione a Macerata, esperto di comunicazione non verbale, analisi dei media e criminologia, collaboratore di Cattedra in “Processi culturali e comunicativi” e “Comunicazione e nuovi media” presso la Facoltà di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Ateneo di Macerata, docente di “Comunicazione e crimine” presso la Libera Università di Agugliano, autore di articoli su riviste scientifiche e culturali (qui, qui e qui, alcuni dei suoi articoli su Emmausonline) e del libro “Comunicazione criminologica” (Gruppo editoriale l’Espresso, 2016).
Buoncompagni succede a Laura Copparoni, presidente nel triennio 2013-2016, che nel corso dell’assemblea ha ricevuto una targa da parte della presidenza regionale e nazionale “per la sapiente e paziente guida della vita associativa, la costante disponibilità all’ascolto, l’instancabile spirito di servizio”. Vice-presidente provinciale è stata eletta Tullia Mauriello, pedagogista clinico di Porto Potenza Picena, esperta nella prevenzione e nel recupero dei problemi comportamentali, nei disturbi di apprendimento e nelle difficoltà relazionali (qui e qui due articoli pubblicati su Emmausonline). A livello regionale sono stati riconfermati Lorenzo Lattanzi (presidente), Vincenzo Varagona (vicepresidente) e Paola Olmi (segretaria).
L’Associazione, che dal 2009 è presente nella nostra diocesi, ha realizzato e collaborato a numerose iniziative formative per un uso consapevole e critico dei media tradizionali e digitali in diversi contesti: università, scuole, istituzioni, parrocchie, oratori. Al suo interno un pull multidisciplinare (avvocati, informatici ed esperti in sicurezza informatica, pedagogisti, insegnanti, giornalisti, studiosi ecc.) mette a disposizione le proprie competenze per un’attività di formazione a 360 gradi a servizio del territorio. L’11 e il 12 novembre l’Aiart nazionale sarà impegnata a Roma in due giornate formative dal tema “Da spettatori a cittadini mediali. L’Aiart di fronte alle sfide della cultura digitale”, il programma e le diverse attività territoriali sono consultabili nei siti nazionale www.aiart.org e regionale www.aiartmarche.org, nonché nelle rispettive pagine Facebook aiart e aiart marche.
Fonte emmausonline.it
Il messaggio del presidente nazionale AIART Massimiliano Padula:
"Il rinnovamento parte dai territori. E parte dai giovani che, con competenza e passione, scelgono di prestare il proprio servizio per l'Associazione. Succede nelle Marche e in particolare a Macerata con il cambio di presidenza territoriale. Lascia Laura Copparoni e le succede Giacomo Buoncompagni che sarà affiancato da Tullia Mauriello.
Competenza per competenze. Passione per passioni.
Io, in quanto Presidente nazionale, non posso che gioire per questo impegno che non si traduce in obblighi o lavoro di proselitismo, ma diviene opportunità di azione concreta, formazione autorevole, sguardo "alto" e "altro". Grazie, quindi, a Laura per quanto fatto e grazie a Giacomo e Tullia per quanto faranno.
A loro il mio concreto in bocca al lupo e il sostegno da parte dell'Aiart nazionale. E in ultimo, grazie a Lorenzo Lattanzi che ha piantato e coltivato questa foresta che cresce."